News del sito

Come progettare corsi e-learning efficaci

Come progettare corsi e-learning efficaci

di Umberto Sozzi -
Numero di risposte: 0

 

 

Come progettare corsi e-learning efficaci in 7 step

L’e-learning è una modalità di apprendimento a distanza che sfrutta le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per fornire esperienze formative flessibili, personalizzate e interattive. Può essere un valido strumento per aggiornare e sviluppare le competenze dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti, a patto che i corsi siano progettati e realizzati con cura e attenzione. In questo articolo ti daremo alcuni consigli su come progettare corsi e-learning efficaci seguendo 7 passi fondamentali.

 

1. Conosci il tuo pubblico

Prima di iniziare a progettare un corso e-learning, devi conoscere il tuo pubblico, ovvero chi sono i tuoi destinatari, quali sono le loro caratteristiche, le loro esigenze, le loro preferenze e il loro stile di apprendimento. Conoscere il tuo pubblico ti permette di progettare un corso e-learning che sia efficace, coinvolgente e rilevante.

 

 

2. Definisci gli obiettivi di apprendimento

Una volta conosciuto il tuo pubblico, devi definire gli obiettivi di apprendimento del tuo corso e-learning, ovvero cosa vuoi che i tuoi destinatari sappiano, sappiano fare o siano in grado di fare al termine del corso. Definire gli obiettivi di apprendimento ti permette di focalizzare il contenuto e la struttura del tuo corso e-learning, nonché di valutare i risultati ottenuti.

 

 

3. Scegli i contenuti e le fonti

Il terzo passo è scegliere i contenuti e le fonti del tuo corso e-learning, ovvero quali informazioni, concetti, principi, teorie, metodi, procedure, esempi, casi reali, testimonianze, ecc. vuoi trasmettere ai tuoi destinatari per fargli raggiungere gli obiettivi di apprendimento. I contenuti e le fonti del tuo corso devono essere chiari, accurati, completi e aggiornati.

 

 

4. Struttura il corso in moduli e lezioni

Dopo aver scelto i contenuti e le fonti del tuo corso e-learning, devi strutturarlo in moduli e lezioni, ovvero in unità didattiche omogenee e coerenti tra loro. La struttura del tuo corso deve essere chiara, equilibrata, flessibile e motivante.

 

 

5. Produci i materiali didattici

Il quinto passo è produrre i materiali didattici del tuo corso e-learning, ovvero realizzare concretamente i contenuti che hai scelto usando i metodi e gli strumenti che hai selezionato. I materiali didattici del tuo corso devono essere ben scritti, ben prodotti, ben presentati, ben funzionanti.

 

 

6. Scegli i metodi e gli strumenti di erogazione

Il sesto passo è scegliere i metodi e gli strumenti di erogazione del tuo corso e-learning, ovvero come vuoi presentare i contenuti ai tuoi destinatari e quali tecnologie digitali vuoi usare per farlo. I metodi e gli strumenti di erogazione del tuo corso devono prevedere una piattaforma LMS evoluta ed essere efficaci, diversificati, interattivi ed accessibili.

 

 

7. Valuta il corso

Il settimo ed ultimo passo è valutare il tuo corso e-learning, ovvero come vuoi misurare l’efficacia e la qualità del corso rispetto agli obiettivi prefissati. La valutazione del tuo corso deve essere sistematica, completa, critica ed migliorativa.

 

Questi sono i 7 passi che ti consigliamo di seguire per progettare corsi e-learning efficaci. Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e ti invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni o supporto. 😊 chiedi@yourbestlearning.it - Tel. (+39) 0342 232825.